You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

La sostenibilità è presente nel DNA di Knauf fin dalla sua fondazione. L’essenza e i principi basilari della sostenibilità sono perfino codificati nella Vision e Missiondi Knauf che oggi, in sintonia con la crescente sensibilità del pubblico, ha deciso di sintetizzare visivamente l’essenza del suo impegno in una rappresentazione grafica che ne rappresenti i valori fondamentali.



A prima vista la figura potrebbe richiamare per analogia la sezione del globo terrestre, con un nucleo centrale compatto, la superficie vegetale che in modo variegato irregolarmente lo ricopre e una fragile atmosfera che a strati concentrici circonda e protegge il tutto.

Se facciamo un passo oltre la prima impressione si può arrivare ad immaginare che la forma al centro, solida e compatta, leggermente irregolare nei bordi e nella colorazione, molto chiara e tendente al grigio, rappresenti la materia, e nella fattispecie la materia prima principe per Knauf, il gesso e in particolare l’ovulo di Arnione, pregiatissimo e di color grigio chiaro, estratto da cave site nel cuore di un paesaggio circondato dal verde dei boschi e dall’azzurro dei cieli sovrastanti.

Andando ancora oltre, e riflettendo sul fatto che il ciano è il colore caratteristico di Knauf, il significato dell’immagine muta ancora e l’immagine inizia a raccontare una storia importante, la storia di Knauf che avvolge e protegge l’ambiente verde da cui estrae il materiale, che ricolma le cave utilizzate preservando la compattezza dell’insieme e rimboschendo la vegetazione per ripristinare l’ambiente. 

Quest’ultimo significato, a cui si arriva dopo un percorso di progressiva presa di coscienza dei simboli figurativi e cromatici usati e dei loro caratteri semiotici, viene poi esplicitato dalla scritta “Natural Imprinting”, ovvero l’impressione (nel senso di “imprimere”, lasciare il proprio segno nell’ambiente) che nel caso di Knauf è “naturale”, ossia in sintonia con la natura. Giova qui ricordare che normalmente la modalità utilizzata per misurare l’impatto sull’ambiente è la “carbon footprint”, ossia un parametro che per sua stessa definizione presume che ci sia un’influenza deteriore sull’ambiente. Knauf invece, riferendosi alla sua influenza sull’ambiente, fa riferimento a un’orma “naturale”, quindi in sintonia con l’ambiente stesso. 

Questo è dunque, in estrema sintesi, il significato del logo, la volontà di dichiarare a tutti, e prima di tutto a sé stessi, come impegno civile, morale e operativo si fondano in Knauf, che con la sua attività lascia e lascerà sempre un ambiente migliore.



“La vocazione innata alla sostenibilità è il tratto che contraddistingue Knauf fin dalla nascita per la natura stessa del suo prodotto, per la cura con cui vengono gestite le cave, per il rispetto verso il territorio che le circonda. Incastonati tra verdi colline come l’ovulo di Arnione nella roccia, gli stabilimenti Knauf sono l’espressione vivente di come le dinamiche produttive dell’estrazione del gesso possano convivere in perfetta simbiosi con l’ambiente naturale, grazie ad un circolo virtuoso di buone pratiche.”

Marco Solari, DG Knauf Italia


cww trust seal