You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Siamo quel che facciamo per l’ambiente e le persone

L’edilizia è uno dei settori a maggiore impatto ambientale: esserne uno dei principali attori significa farsi carico delle responsabilità che ne derivano.
Pertanto, il fine ultimo di ogni nostra attività di ricerca e sviluppo è quello di modificare il futuro della costruzione in modo attivo e sostenibile, impiegando le procedure e le tecnologie più rispettose delle risorse ambientali. Questo si traduce nella prevenzione dell'inquinamento, nel perseguimento dell'efficienza, nell'utilizzo delle risorse e nella messa a punto di un servizio tecnico a disposizione di architetti e ingegneri per ottimizzare, fin dalla fase di progettazione, le prestazioni energetiche, di fonoisolamento e fonoassorbimento dei sistemi a secco, contribuendo in modo attivo a un’edilizia sempre più green. 

MATERIALI

I prodotti Knauf vengono realizzati assicurando la riduzione al minimo dei rischi connessi con l’ambiente.  I prodotti realizzati nello stabilimento di Castellina Marittima contengono materiali riciclati, questo permette di ridurre la quantità di materia prima estratta. 


RIFIUTI E RICICLO

Si stima che il quantitativo di rifiuti generati durante la fase di installazione dei sistemi a secco sia pari a circa il 5% per la maggior parte delle lavorazioni standard. Per ridurre al minimo i rifiuti prodotti durante questa fase, Knauf mette a disposizione il servizio di lastre tagliate su misura. Questo facilita sia la fase di realizzazione, evitando la creazione di residui e polveri, sia la gestione degli scarti. Inoltre, rende disponibili intonaci e massetti attraverso sistemi di stoccaggio in cantiere. Le quantità inutilizzate possono essere fornite a un altro cantiere oppure restituite presso il sito produttivo.
Grazie alla facilità di posa e all’estrema modularità, i prodotti Knauf permettono il riutilizzo e il recupero. Inoltre, il gesso è un materiale facilmente riciclabile e, nel caso dei rifiuti in cartongesso, la polvere di gesso ottenuta dal trattamento di recupero può essere reintrodotta nel processo produttivo in sostituzione del gesso naturale. Dal processo di riciclo dei rifiuti in cartongesso vengono inoltre separati il cartone e gli eventuali metalli, che si possono inviare a riciclo rispettivamente nelle cartiere e nelle acciaierie.


ENERGIA

Knauf Italia ha nominato un energy manager al fine di migliorare il suo profilo di consumo energetico secondo gli obiettivi e le impostazioni dello standard ISO 14001:2015. 
Il processo di miglioramento si traduce nell’adozione di misure che si concretizzano sulle strutture esistenti, come la sostituzione di lampade a LED, e sull’acquisto di nuovi impianti, come l’installazione di un impianto di cogenerazione la cui energia termica ed elettrica viene utilizzata in autoconsumo. 
Sul fronte dei prodotti, Knauf Italia offre numerose soluzioni per il risparmio energetico.  I suoi sistemi a secco consentono di ottenere elevati valori di isolamento termico, garantendo un miglioramento delle performance energetiche dell’edificio sia nel caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. 


ACQUA E GESTIONE IDRICA

Knauf Italia evita lo spreco e l’utilizzo non necessario di acqua. Poiché quest’ultimo è un elemento importante per le varie fasi del processo produttivo, lo stabilimento di Castellina non riceve acqua dall’acquedotto e utilizza per il suo approvvigionamento pozzi artesiani situati nella proprietà.


EMISSIONI 

Knauf Italia monitora non solo i gas pericolosi, ma anche le polveri derivanti dalla lavorazione del gesso e dalla sua estrazione. I dati sono presi da più “punti di prelievo” e sono tutti sotto i valori soglia stabiliti dalla legge, il che sottolinea l’attenzione con la quale Knauf Italia mantiene il proprio controllo sul ciclo produttivo ed emissivo.
IInserire tabella a pag. 23 del pdf Report di Sostenibilità


SITO PRODUTTIVO 

Knauf ha adottato, per tutti i propri siti produttivi, un sistema per la gestione ambientale conforme allo standard ISO 14001:2004, la cui applicazione prevede l'individuazione delle attività che hanno un impatto sull'ambiente e le pratiche orientate alla riduzione delle criticità, il rispetto delle norme ambientali applicabili, il costante monitoraggio delle prestazioni e dell'efficacia complessiva dell'organizzazione. 
Processo produttivo totalmente integrato
L'estrazione della materia prima in cava, la produzione, lo stoccaggio e la logistica, sono a KM 0
Tutte le attività si svolgono nello stesso sito


INDOOR AIR QUALITY

I prodotti Knauf si caratterizzano per le basse emissioni di composti volatili organici e per le basse emissioni di formaldeide. Per i prodotti principali, l’azienda mette a disposizione un’ampia gamma di certificati sull’emissione dei VOC.







cww trust seal