You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Un impegno autentico e certificato

La profonda consapevolezza dello strettissimo legame che unisce gli interessi economici all’ambiente naturale e sociale motiva Knauf a operare nel rispetto della qualità, dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. 
Per fornire prodotti in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, senza trascurare le esigenze dell’ambiente e il diritto delle persone a lavorare in luoghi salubri e sicuri, Knauf ha quindi deciso di implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e la Responsabilità Sociale rispondente ai requisiti delle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015, e SA 8000:2014.



UNI ISO 45001

per la sicurezza e la salute dei dipendenti

Knauf tutela i propri dipendenti attraverso il costante miglioramento degli ambienti di lavoro, al fine di ridurre gli infortuni e le malattie professionali. 
La continua ricerca di nuove tecnologie, impianti e macchinari che consentono standard di sicurezza più elevati e un'adeguata educazione alla prevenzione che coinvolge attivamente il personale sono gli strumenti essenziali per la riduzione dei rischi in tutti le sedi e i siti produttivi. In particolare, Knauf ha adottato un approccio standardizzato basato sullo sviluppo di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in linea con la norma internazionale UNI EN ISO 45001:2018. Uno degli aspetti più rilevanti di questo sistema è l'applicazione di metodiche avanzate per la valutazione dell'esposizione alle sostanze pericolose e misure atte al contenimento dell'inquinamento acustico. Le procedure di sicurezza e di prevenzione che Knauf applica nelle proprie sedi per i propri dipendenti sono estese al personale di società a contratto che operano presso le stesse sedi.



ISO 14001:2004

per il controllo dell’impatto ambientale delle attività produttive

La strategia aziendale di Knauf è volta a migliorare l'efficienza energetica delle proprie strutture, contenere gli sprechi, razionalizzare le risorse impiegate, ridurre gli impatti del ciclo produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e l'adozione di best practice e migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti investendo costantemente in ricerca e sviluppo. 
Per raggiungere questi obiettivi in tutti i propri siti produttivi, Knauf ha adottato un sistema certificato per la gestione ambientale conforme allo standard ISO 14001:2004, la cui applicazione prevede l'individuazione delle attività che hanno un impatto sull'ambiente e le pratiche orientate alla riduzione delle criticità, il rispetto delle norme ambientali applicabili, il costante monitoraggio delle prestazioni. Tra i propri obiettivi di miglioramento Knauf ha dedicato particolare attenzione al contenimento e all'abbattimento del rumore prodotto dai propri impianti e alla riduzione della produzione dei rifiuti e dei consumi energetici e idrici.



ISO 9001:2008

per garantire il controllo del processo produttivo e la sua efficacia 

Per garantire la qualità del processo produttivo e dei prodotti, Knauf ha previsto il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali che partecipano alla produzione. L'intero processo viene controllato nelle diverse fasi: dall'acquisto di materie prime e materiali presso fornitori qualificati fino alle rigorose verifiche sul prodotto finale, passando attraverso i numerosi controlli in process, volti a monitorare tutti i parametri che possono influire sulla qualità finale. Il sistema di gestione è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per garantire la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti di qualità richiesti dal mercato e la piena conformità alle normative vigenti.
 


SA8000:2008

per la responsabilità sociale d’impresa

Una gestione d'impresa lungimirante non si limita al solo rispetto delle normative vigenti, ma si impegna a integrare le problematiche sociali nella propria strategia di sviluppo. A questo scopo, Knauf ha adottato un approccio standardizzato basato sullo sviluppo di un sistema di gestione coerente con la norma internazionale maggiormente riconosciuta per la gestione dei diritti umani sul luogo di lavoro, la SA 8000:2008. La norma sancisce l'etica dell'intero ciclo produttivo di un'azienda riguardo il lavoro minorile, la libertà di impiego, la tutela della salute e della sicurezza del personale, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, le pari opportunità, le procedure disciplinari, le retribuzioni e gli orari di lavoro, i rapporti con i fornitori e l'integrazione con le comunità in cui l'azienda svolge le sue attività. 

Inserire i pdf delle certificazioni



Protocollo ambientale LEED V4

per l’architettura sostenibile

Il sistema di certificazione volontaria LEED è stato creato dall’U.S. Green Building Council per fornire uno strumento di riferimento per la realizzazione di edifici efficienti, salubri e sostenibili anche dal punto di vista economico. Il sistema è basato su un punteggio legato al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ottenuti nelle 9 categorie tematiche che coprono l’intero processo edilizio.
Importante sottolineare che solo un edificio nel suo complesso può ottenere la certificazione LEED, tuttavia i prodotti e i materiali rivestono un ruolo importante nella certificazione perché permettono di accrescere il punteggio. 
 
Il contributo di Knauf per la certificazione degli edifici LEED® è significativo e riguarda principalmente l’impiego dei prodotti del sistema a secco per concorrere all’ottenimento dei punteggi previsti per ogni categoria:


1. Integrative process
2. Location and transportation
3. Sustainable sites
4. Water efficiency
5. Energy and atmosphere
6. Materials and resources
7. Indoor environmental quality
8. Innovation
9. Regional priority

LEED è applicabile agli edifici di nuova costruzione, con diverse destinazioni d’uso (edilizia residenziale, commerciale, sanitaria, uffici, scuole, ecc.) e a varie tipologie di edifici esistenti, oltre che a diverse scale di intervento (micro-quartieri, quartieri, agglomerati urbani, ecc.) e per tutte le fasi di sviluppo (dalla progettazione fino alla gestione). 
I progetti che perseguono la certificazione LEED ottengono dei punti in base alle caratteristiche di sostenibilità delle diverse aree tematiche. Sulla base del punteggio finale raggiunto, un progetto ottiene quindi uno dei quattro livelli di certificazione LEED: base, argento, oro e platino.
 
Il progetto dell’edificio dovrà avere delle caratteristiche tali da raggiungere il massimo punteggio per ogni area. Il punteggio massimo raggiungibile è di 110 punti e corrisponde alla certificazione LEED Platino. Il punteggio minimo di 40 punti corrisponde alla certificazione LEED Base.

Il sistema di rating LEED si articola nei seguenti schemi principali: 
 
• LEED for Building Design+Construction (BD+C)
• LEED for Interior Design+Construction (ID+C)
• LEED for Homes
• LEED for Building Operations+Maintenance (O+M)
• LEED for Neighborhood Development (ND)
 


Knauf si è posta l’obiettivo di approfondire queste tre tipologie di schemi:
 
• LEED for Building Design+Construction (BD+C)
• LEED for Interior Design+Construction (ID+C)
• LEED for Building Operations+Maintenance (O+M)

cww trust seal