You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

EPD

Environmental Product Declaration - EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, creata su base volontaria, è una certificazione che descrive in modo chiaro e trasparente l’impatto ambientale legato alla produzione di specifiche quantità di prodotto, attraverso l’analisi del ciclo di vita dall’estrazione delle materie prime fino alla sua dismissione.
Poter disporre di prodotti in possesso di EPD facilita il progettista nell’analisi del ciclo di vita dell’intero edificio.

La gamma di lastre Knauf e altri principali prodotti del sistema a secco sono dotati di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.

Le EPD del gruppo Knauf sono realizzate in accordo agli standard ISO 14044 “General Programme Instructions for the International EPD. System, v.2.5” e alle Regole di Categoria dei prodotti e servizi da costruzione (PCR 2012:01, versione 2.3). Gli impatti ambientali “dalla culla al cancello” includono la fase di produzione delle materie prime, la produzione del prodotto finito e imballato, le informazioni opzionali inerenti alla distribuzione verso il cliente finale, l’installazione oltre al fine vita dei prodotti comprensiva di smantellamento, trasporto, recupero energetico e messa in discarica.

Per visualizzare le EDP è necessario essere un utente registrato. Se sei già registrato accedi con i tuoi dati, in caso contrario registrati e accedi direttamente.


RICERCA FILE EPD

Ricerca per NOME:
Ricerca per TIPOLOGIA:

Lastre standard

Lastra GKB Advanced

La lastra in cartongesso che definisce i nuovi standard per le lastre standard. Bordo assottigliato (AK) rivestito su superfici e bordi longitudinali con uno speciale cartone perfettamente aderente. Colore blue ocean, riconoscibile per la stampa sui bordi che indica il nome del prodotto e i segni di avvitamento sul profilo della lastra a parete. È contraddistinta sul retro con una marcatura lineare che identifica il produttore, lo stabilimento, i dati di produzione, la normativa di riferimento e...

EPD - KNAUF GKB ADVANCED
Lastre standard

Lastra GKB

Lastra con nucleo in gesso a bordo assottigliato (AK) rivestito su superfici e bordi longitudinali con uno speciale cartone perfettamente aderente. Colore avorio, riconoscibile per il timbro di identificazione di colore blu. È contraddistinta sul retro con una marcatura lineare che identifica il produttore, lo stabilimento, i dati di produzione, la normativa di riferimento e il controllo qualità.

EPD - 9,5/12,5/15 MM PLASTERBOARD KNAUF GKB®
Lastre standard

Idrolastra GKI

Lastra in gesso rivestito, impregnata con uno speciale procedimento per limitare l’assorbimento di umidità. Si riconoscere facilmente grazie al colore verde del rivestimento sulla faccia a vista e dal marchio identificativo blu sul retro. Disponibile anche nella variante idroignilastra GKFI, che combina la resistenza all'umidità con la resistenza al fuoco. Lastra dotata di marcatura CE.

EPD - 12,5 MM PLASTERBOARD KNAUF GKI
Lastre per protezione passiva

Ignilastra GKF

Lastra in gesso rivestito a densità controllata, armata con fibre minerali e additivi per accrescere la resistenza della coesione del nucleo in gesso se aggredito dal fuoco. Colore del cartone avorio, con marchio rosso sul retro. Bordo longitudinale modellato secondo schema AK.

EPD - 12,5/15 MM PLASTERBOARD KNAUF GKF
Lastre per protezione passiva

Lastra A-Zero

Lastra in gesso incombustibile rivestito composta da un nucleo di gesso con superfici e bordi longitudinali rivestiti da speciale cartone perfettamente aderente. Colore del cartone avorio, con marchio blu sul retro. bordo longitudinale modellato secondo schema AK.

EPD - 12,5 MM PLASTERBOARD KNAUF A-ZERO
Lastre per protezione passiva

Lastra F-Zero

Lastra in gesso rivestito ad alta densità, armata con fibre minerali e additivi per una migliore coesione del nucleo in gesso sotto l’azione del fuoco. Colore del cartone bianco, con marchio rosso sul retro. bordo longitudinale modellato secondo schema AK.

EPD - 12,5/15 MM PLASTERBOARD KNAUF F-ZERO
Lastre ad alta densità

Lastra Diamant

Lastra ad altissima resistenza meccanica, resistente all'umidità e antincendio, costituita da un nucleo di gesso armato con fibre minerali con superfici e bordi longitudinali rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente. Si caratterizza per la superficie particolarmente liscia, per il colore del cartone blu e per il marchio rosso sul retro. Bordo longitudinale modellato secondo schema AK. La lastra è estremamente robusta, versatile e resistente all'umidità essendo stata sottoposta a un ...

EPD - 12,5 MM PLASTERBOARD KNAUF DIAMANT
Lastre ad alta densità

Lastra Diamant X

Lastra in gesso rivestito ad alta densità e resistenza, composta da un nucleo rinforzato che resiste ai carichi più elevati e rispetta le nuove norme acustiche dell’edilizia residenziale per pareti divisorie. Riconoscibile per il colore blu del cartone, con marchio rosso sul retro. Bordo longitudinale modellato secondo schema HRAK. La lastra è sottoposta a un trattamento specifico per limitare l’assorbimento dell’umidità dell’aria.

EPD - 12,5 MM PLASTERBOARD KNAUF DIAMANT X
Lastre ad alta densità

Lastra Kasa

Lastra in gesso rivestito di speciale cartone e dotata di tecnologia Cleaneo® C, cattura e neutralizza gli inquinanti presenti nel locale, con un abbattimento fino all’80% della formaldeide. La tecnologia Cleaneo® C, frutto della ricerca Knauf, si basa su un principio attivo che, mediante reazione chimica, cattura e trasforma la formaldeide in elementi inerti. La reazione si innesta in qualsiasi condizione climatica ed esclude la reimmissione delle particelle inquinanti nell’aria degli ambienti...

EPD - 12,5 MM PLASTERBOARD KNAUF KASA
Lastre ad alta densità

Lastra Vidiwall XL

Lastra in gesso-fibra, composta da gesso speciale di alta qualità e da fibre di cellulosa speciali e selezionate, realizzata con il sistema GessoFibra Knauf che garantisce la massima resistenza e tenuta dei carichi in qualsiasi condizione oltre che un ottimo isolamento acustico. La lastra è prodotta con bordi SK o VT.

EPD - 12,5 MM GYPSUM FIBREBOARDS VIDIWALL XL
Lastre ad alta densità

Lastra Vidifire

Lastra in gessofibra, in classe A1 composta da una miscela di gesso di alta qualità e da fibre organiche e non organiche. L’impasto viene addizionato con acqua e compresso ad alta pressione, formando una lastra resistente e monolitica successivamente essiccata e tagliata nei vari formati. La lastra è prodotta con bordi SK.

EPD - 12,5 MM GYPSUM FIBREBOARDS VIDIFIRE
Lastre acustiche

Lastra Silentboard

Lastra con nucleo di gesso modificato, dall’elevatissimo potere insonorizzante ottenuto dallo spostamento, acusticamente più efficace, della frequenza di coincidenza FGR (curva più morbida) e dall’aumento della massa riferita alla superficie (frequenza di risonanza). La lastra è prodotta con bordi HRAK

EPD - 12,5 MM KNAUF SILENTBOARD
Lastre acustiche

Lastra Vidiphonic

Lastra in gessofibra con elevata densità e potere fonoisolante. La lastra è composta da gesso di alta qualità e da fibre di cellulosa. La composizione di Vidiphonic è specificamente mirata a ottenere un’elevata densità con risultati eccezionali in termini di isolamento acustico, combinato alla tipica resistenza delle lastre in gessofibra. La lastra è prodotta con bordi SK

EPD - 12,5 MM GYPSUM FIBREBOARDS VIDIPHONIC
Lastre acustiche

Lastra Forata Cleaneo SK

Lastra di gesso forata ad azione fonoassorbente con effetto di depurazione dell’aria. Si caratterizza per il rivestimento di carta di colore avorio sul davanti e di colore rosa sul retro dove può essere applicato uno strato in feltro bianco o nero. La lastra dispone di serie di bordi 4SK e viene posata prevedendo giunti di 3 mm, da stuccare con Uniflott. In corrispondenza dei bordi tagliati si presentano segni rossi e blu.

EPD - 12,5 MM KNAUF CLEANEO SK
Lastre acustiche

Lastra Forata Cleaneo UFF

La lastra di gesso forata ad azione fonoassorbente con effetto di depurazione dell’aria, con bordo speciale per l’assorbimento acustico. Si caratterizza per il rivestimento di carta di colore avorio sul davanti e di colore rosa sul retro dove può essere applicato uno strato in feltro bianco o nero. La particolare esecuzione dei quattro bordi, di tipo UFF, consente un allineamento preciso e agevole delle lastre con foratura continua. Indicata prevalentemente per il rivestimento di sistemi di sof...

EPD - 12,5 MM KNAUF CLEANEO UFF
Lastre acustiche

Lastra Cleaneo Fessurata

Lastra di gesso fessurata ad azione fonoassorbente con effetto di depurazione dell’aria, con bordo speciale per l’assorbimento acustico. Si caratterizza per il rivestimento di carta di colore avorio sul davanti e di colore rosa sul retro dove può essere applicato uno strato in feltro bianco o nero. La lastra è prodotta con bordi HRAK sul lato lungo e SFK sul lato corto

EPD - 12,5 MM KNAUF CLEANEO FESSURATA
Lastre per la climatizzazione radiante

Lastra Thermoboard

Lastra in gesso rivestito con elevata conducibilità termica per sistemi radianti, rivestimenti per superfici riscaldanti e per sistemi refrigeranti che necessitano anche di elevati requisiti estetici e di assorbimento acustico. Si caratterizza per il colore del cartone grigio e per il marchio rosso sul retro. La lastra è prodotta con bordi HRAK sul lato lungo e SK su quello corto.

EPD - 10 MM KNAUF THERMOBOARD
Lastre per la climatizzazione radiante

Lastra Cleaneo Thermoboard Forata

Lastra forata con nucleo in gesso speciale costituito da una miscela di grafite con elevata conducibilità termica ed effetto depurazione dell’aria. Si caratterizza per il rivestimento di carta di colore avorio sul davanti e di colore rosa sul retro dove può essere applicato uno strato in feltro bianco o nero. La lastra è prodotta con bordi SK.

EPD - 10 MM KNAUF THERMOBOARD CLEANEO FORATA
Lastre per la climatizzazione radiante

Lastra Thermoboard Plus

Lastra non forata con nucleo in gesso speciale costituito da una miscela di grafite con elevata conducibilità termica ed effetto depurazione dell’aria. Si caratterizza per il rivestimento di carta di colore avorio sul davanti e di colore rosa sul retro dove può essere applicato uno strato in feltro bianco o nero. La lastra è prodotta con bordi HRAK.

EPD - 10 MM KNAUF THERMOBOARD PLUS
Lastre per la climatizzazione radiante

Lastra Cleaneo Thermoboard Plus Forata

Lastra forata con nucleo in gesso speciale costituito da una miscela di grafite con elevata conducibilità termica ed effetto depurazione dell’aria. Si caratterizza per il rivestimento di carta di color grigio sul davanti e di colore rosso sul retro. La lastra è prodotta con bordi SK.

EPD - 10 MM KNAUF THERMOBOARD PLUS CLEANEO FORATA
Lastre per applicazioni speciali

Safeboard

Lastra GKF con nucleo in gesso rivestito, caratterizzata da un’esclusiva protezione contro i raggi X.

EPD - 12,5 MM KNAUF SAFEBOARD
Orditure OE

Gamma Profili Metallici Knauf

Profilo guida per pareti e contropareti nei sistemi costruttivi a secco. Profilo in lamiera di acciaio puro, tipo DX 51 D + Z – M/N-A-C e classificazione 1° scelta, zincato a caldo con uno strato di zinco conforme alla norma UNI EN 10346-2009 di prima fusione oppure di alluminio minimo di 100g/m2 su entrambi i lati oppure con uno strato di zinco/alluminio di 95 g/m2 su entrambi i lati. Non contiene acciai riciclati.

EPD - PROFILI METALLICI KNAUF
Lastre in cemento per esterni ed interni

Aquapanel Outdoor

Lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento portland e armata con rete in fibra di vetro sulle superfici. Progettata per sopportare le condizioni ambientali più difficili, offre una resistenza straordinaria contro pioggia, umidità, gelo e shock termici.

EPD - 12,5 MM AQUAPANEL® CEMENT BOARD OUTDOOR
Lastre in cemento per esterni ed interni

Aquapanel Indoor

Lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento portland ed armata sulle superfici con rete in fibra di vetro che la rende stabile e resistente.

EPD - 12,5 MM AQUAPANEL® CEMENT BOARD INDOOR
Lastre per sottofondi

Brio F 126

Lastra per sottofondi in gesso fibra Knauf BRIO, a norma DIN18180 collaudate per l’aspetto biologico-abitativo come da certificato dell’Istituto di Bioarchitettura di Rosenheim. Assicurano un maggiore isolamento da rumore di calpestio e una maggiore resistenza a carico distribuito e concentrato.

EPD - 18 MM KNAUF BRIO 126
cww trust seal