Un impegno autentico e certificato
La profonda consapevolezza dello strettissimo legame che unisce gli interessi economici all’ambiente naturale e sociale motiva Knauf a operare nel rispetto della salute e sicurezza, dell’ambiente, della qualità e della parità di genere. Per fornire prodotti in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, senza trascurare le esigenze dell’ambiente e il diritto delle persone a lavorare in luoghi salubri, sicuri ed inclusivi, Knauf ha quindi deciso di implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Salute e Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e la Parità di Genere rispondente ai requisiti delle norme UNI EN ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI PDR 125:2022.
UNI EN ISO 45001:2018
per la sicurezza e la salute dei dipendenti
Knauf tutela i propri dipendenti attraverso il costante miglioramento degli ambienti di lavoro, al fine di ridurre gli infortuni e le malattie professionali.
La continua ricerca di nuove tecnologie, impianti e macchinari che consentono standard di sicurezza più elevati e un'adeguata educazione alla prevenzione che coinvolge attivamente il personale sono gli strumenti essenziali per la riduzione dei rischi in tutti le sedi e i siti produttivi. In particolare, Knauf ha adottato un approccio standardizzato basato sullo sviluppo di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in linea con la norma internazionale UNI EN ISO 45001:2018. Uno degli aspetti più rilevanti di questo sistema è l'applicazione di metodiche avanzate per la valutazione dell'esposizione alle sostanze pericolose e misure atte al contenimento dell'inquinamento acustico. Le procedure di sicurezza e di prevenzione che Knauf applica nelle proprie sedi per i propri dipendenti sono estese al personale di società a contratto che operano presso le stesse sedi.
UNI EN ISO 14001:2015
per il controllo dell’impatto ambientale delle attività produttive
La strategia aziendale di Knauf è volta a migliorare l'efficienza energetica delle proprie strutture, contenere gli sprechi, razionalizzare le risorse impiegate, ridurre gli impatti del ciclo produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e l'adozione di best practice e migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti investendo costantemente in ricerca e sviluppo.
Per raggiungere questi obiettivi in tutti i propri siti produttivi, Knauf ha adottato un sistema certificato per la gestione ambientale conforme allo standard ISO 14001:2015, la cui applicazione prevede l'individuazione delle attività che hanno un impatto sull'ambiente e le pratiche orientate alla riduzione delle criticità, il rispetto delle norme ambientali applicabili, il costante monitoraggio delle prestazioni. Tra i propri obiettivi di miglioramento Knauf ha dedicato particolare attenzione al contenimento e all'abbattimento del rumore prodotto dai propri impianti e alla riduzione della produzione dei rifiuti e dei consumi energetici e idrici.
UNI EN ISO 9001:2015
per garantire il controllo del processo produttivo e la sua efficacia
Per garantire la qualità del processo produttivo e dei prodotti, Knauf ha previsto il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali che partecipano alla produzione. L'intero processo viene controllato nelle diverse fasi: dall'acquisto di materie prime e materiali presso fornitori qualificati fino alle rigorose verifiche sul prodotto finale, passando attraverso i numerosi controlli in process, volti a monitorare tutti i parametri che possono influire sulla qualità finale. Il sistema di gestione è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per garantire la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti di qualità richiesti dal mercato e la piena conformità alle normative vigenti.
UNI/PDR 125:2022
per la parità di genere
Knauf promuove un ambiente di lavoro inclusivo, diversificato nelle identità e nelle idee, equo nelle opportunità e in cui tutti possano sentirsi a casa, con l’obiettivo di eliminare ogni ostacolo che ne impedisca la realizzazione. L’impegno di Knauf prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere all’interno dell’organizzazione al fine di produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo. Il miglioramento continuo è basato sull’adozione di politiche relative ad aree specifiche quali opportunità di crescita in azienda, equità salariale, genitorialità, coinciliazione vita-lavoro e gestione dei processi aziendali.