You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

CERTIFICATI SISTEMA GESTIONE

Un impegno autentico e certificato

La profonda consapevolezza dello strettissimo legame che unisce gli interessi economici all’ambiente naturale e sociale motiva Knauf a operare nel rispetto della qualità, dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. 
Per fornire prodotti in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, senza trascurare le esigenze dell’ambiente e il diritto delle persone a lavorare in luoghi salubri e sicuri, Knauf ha quindi deciso di implementare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e la Responsabilità Sociale rispondente ai requisiti delle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015, e SA 8000:2014.



UNI ISO 45001

per la sicurezza e la salute dei dipendenti

Knauf tutela i propri dipendenti attraverso il costante miglioramento degli ambienti di lavoro, al fine di ridurre gli infortuni e le malattie professionali. 
La continua ricerca di nuove tecnologie, impianti e macchinari che consentono standard di sicurezza più elevati e un'adeguata educazione alla prevenzione che coinvolge attivamente il personale sono gli strumenti essenziali per la riduzione dei rischi in tutti le sedi e i siti produttivi. In particolare, Knauf ha adottato un approccio standardizzato basato sullo sviluppo di un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in linea con la norma internazionale OHSAS 18001:2007. Uno degli aspetti più rilevanti di questo sistema è l'applicazione di metodiche avanzate per la valutazione dell'esposizione alle sostanze pericolose e misure atte al contenimento dell'inquinamento acustico. Le procedure di sicurezza e di prevenzione che Knauf applica nelle proprie sedi per i propri dipendenti sono estese al personale di società a contratto che operano presso le stesse sedi.



ISO 14001:2004

per il controllo dell’impatto ambientale delle attività produttive

La strategia aziendale di Knauf è volta a migliorare l'efficienza energetica delle proprie strutture, contenere gli sprechi, razionalizzare le risorse impiegate, ridurre gli impatti del ciclo produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e l'adozione di best practice e migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti investendo costantemente in ricerca e sviluppo. 
Per raggiungere questi obiettivi in tutti i propri siti produttivi, Knauf ha adottato un sistema certificato per la gestione ambientale conforme allo standard ISO 14001:2004, la cui applicazione prevede l'individuazione delle attività che hanno un impatto sull'ambiente e le pratiche orientate alla riduzione delle criticità, il rispetto delle norme ambientali applicabili, il costante monitoraggio delle prestazioni. Tra i propri obiettivi di miglioramento Knauf ha dedicato particolare attenzione al contenimento e all'abbattimento del rumore prodotto dai propri impianti e alla riduzione della produzione dei rifiuti e dei consumi energetici e idrici.



ISO 9001:2008

per garantire il controllo del processo produttivo e la sua efficacia 

Per garantire la qualità del processo produttivo e dei prodotti, Knauf ha previsto il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali che partecipano alla produzione. L'intero processo viene controllato nelle diverse fasi: dall'acquisto di materie prime e materiali presso fornitori qualificati fino alle rigorose verifiche sul prodotto finale, passando attraverso i numerosi controlli in process, volti a monitorare tutti i parametri che possono influire sulla qualità finale. Il sistema di gestione è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per garantire la rispondenza dei propri prodotti ai requisiti di qualità richiesti dal mercato e la piena conformità alle normative vigenti.
 


SA8000:2008

per la responsabilità sociale d’impresa

Una gestione d'impresa lungimirante non si limita al solo rispetto delle normative vigenti, ma si impegna a integrare le problematiche sociali nella propria strategia di sviluppo. A questo scopo, Knauf ha adottato un approccio standardizzato basato sullo sviluppo di un sistema di gestione coerente con la norma internazionale maggiormente riconosciuta per la gestione dei diritti umani sul luogo di lavoro, la SA 8000:2008. La norma sancisce l'etica dell'intero ciclo produttivo di un'azienda riguardo il lavoro minorile, la libertà di impiego, la tutela della salute e della sicurezza del personale, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, le pari opportunità, le procedure disciplinari, le retribuzioni e gli orari di lavoro, i rapporti con i fornitori e l'integrazione con le comunità in cui l'azienda svolge le sue attività. 
cww trust seal